Bibbia, Liturgia, Storia della Chiesa (audio mp3)
- 2 giorni fa
- Al cammino di conoscenza della Bibbia e della Liturgia abbiamo bisogno di aggiungere anche la storia della Chiesa, o meglio ancora della santità della Chiesa  [...]
«Ma voi, chi dite che io sia?» (Mc 8,29)
Lunedì 7 aprile 2014
Il Signore Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro:
«Ma voi, chi dite che io sia?»
Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». (Marco 8,29)
Ecco la domanda che Gesù rivolge in questo momento a ognuno di noi.
La risposta deve essere diretta come la domanda, senza giri di parole.
Chi è il Signore per me?
Attenti nel dare la risposta, perché poi ne porteremo le conseguenze, altrimenti rischieremmo come Pietro un passo falso.
Se dico che Gesù è il centro della mia vita, si deve vedere, soprattutto devo accorgermene io altrimenti mi sto prendendo in giro e perdendo tempo.
Non è facile rispondere perché è una richiesta che scava dentro e distrugge tutte le sovrastrutture che ci siamo costruiti.
Buona giornata !
don Carlo