I “PADRI”

Il nome di “Padre” viene dato ad alcune persone che, nella storia della Chiesa, veramente hanno avuto la funzione di “crescerla”, di farle da “Padre”.

Sono persone che rispondono ad alcune caratteristiche:

  • sono SANTI
  • sono SCRITTORI
  • sviluppano una vera DOTTRINA o insegnamento
  • sono “ORTODOSSI” (cioé la loro dottrina è priva di errori di fede)
  • sono VISSUTI NEI PRIMI SECOLI (vicini a Gesù, mentre la Chiesa “cresceva”)

    • Sono stati dei giganti, ai loro tempi; ed ancora oggi sono maestri di vita cristiana. Fortunato chi ha la possibilità di incontrarli e di conoscerli. In questa area del sito cercherò di presentare qualche loro tratto, qualche pagina, sicuro di fornirvi pagine utili alla vostra fede ed alla vostra cultura cristiana. Chi volesse saperne di più, può scaricare questo documento tratto dal sito: http://www.monasterovirtuale.it/patristica.html

      I "DOTTORI"

      I Dottori della Chiesa sono uomini e donne che per la loro santità e per la loro eminente dottrina, testimoniata specialmente negli scritti, sono stati proclamati tali dall'autorità della Chiesa. La sapienza che si riconosce ai Dottori ha le sue radici nella rivelazione biblica dove non è mai separata da una profonda povertà di spirito: la sapienza viene da Dio e non dall'uomo.
      Nel Vangelo, poi, la sapienza non è tanto una scienza teorica e astratta, ma ala capacità di trasformare la vita per mezzo delle opere. La conoscenza dei misteri della fede che i Dottori testimoniano è un dono che risponde alla loro intensa passione per la ricerca, resa splendida e ancor più credibile dalla santità della loro vita.

      Tra i 33 Dottori già proclamati dalla Chiesa si trovano S. Agostino, S. Girolamo, S. Basilio, S. Gregorio Magno, S. Tommaso d'Aquino e, in tempi più recenti, S. Giovanni della Croce, S. Francesco di Sales, S. Alfonso de Liguori,. Nel 1970, Paolo VI ha proclamato Dottori della Chiesa le prime due donne: S. Teresa di Gesù e S. Caterina da Siena. Il 19 ottobre del 1997 Giovanni Paolo II ha proclamato Dottore della Chiesa S. Teresa di Lisieux. Con i suoi ventiquattro anni, S. Teresa di Lisieux è la più giovane tra i Dottori della Chiesa.

      Buona lettura!

Gli Articoli più Recenti